Search results for "cittadinanza attiva"
showing 10 items of 10 documents
Riconoscersi cittadini per vivere da cittadini. Lo Ius Scholae, una via essenziale per una scuola inclusiva e educante
2022
La presente proposta intende offrire una riflessione pedagogica sulla necessità di favorire processi inclusivi, secondo una prospettiva interculturale, per studenti migranti di seconda e terza generazione che frequentano le nostre scuole. Si tratta di una prospettiva, quella dell’inclusione, che nell’orizzonte di ricerca interculturale può essere considerata la migliore ipotesi, dal punto di vista politico e morale, per dar vita a processi di coinvolgimento attivo in un’ottica di corresponsabilità e co-progettazione condivisa tra le diverse agenzie educative. In particolare, questa proposta intende portare alla luce la problematica vissuta da molti studenti con origini familiari straniere a…
Per una cittadinanza attiva: esercizi di interazione nella analisi e definizione di politiche urbane innovative per il quartiere Zen di Palermo
2008
INTRODUZIONE
2013
Il senso della partecipazione politica, in un periodo di crisi; e la proposta di metodi per una educazione alla responsabilità civica
Il dono e la festa. Strategie relazionali per un’estetica politica
2021
Attraverso l’analisi di alcuni progetti artistici partecipativi (Alÿs; González-Torres; Tiravanija; Studio Azzurro) che si incentrano sui concetti di dono e di festa, il saggio mira a dimostrare come la relazione tra individui possa essere il fondamento per un’estetica politica. Il termine “politica” è da intendersi, in riferimento a Platone e Aristotele, come mutua cooperazione nello spazio della pólis, mentre il termine estetica si richiama all’idea di aisthesis, cioè una teoria della sensibilità. In questa prospettiva teorica le arti che si incentrano sul dono e sulla festa attivano strategie relazionali utili a sviluppare quella sensibilità che attraverso la cura e l’attenzione per l’al…
La comunità educante di fronte alla pandemia: possibili strategie di intervento e nuovi scenari in un’ottica di rete
2022
Quando nel mese di marzo 2020, anche i servizi educativi 0-6 in Italia furono chiusi in base alle misure di sicurezza per pandemia da Covid 19, ci si ritrovò da un giorno all’altro e senza alcuna esperienza pregressa, ad organizzare delle forme di educazione a distanza e di sostegno alle famiglie e ai bambini. Nell’articolo, in particolare, descrivo come si è cercato di far fronte all’emergenza nei nidi e nelle scuole dell’infanzia gestiti dal Comune di Palermo e come l’esperienza del primo lock down abbia permesso di mettere a fuoco alcune strategie di intervento che si sono rivelate una risorsa potenzialmente trasferibile in situazioni di normalità. Sottolineo, inoltre, come la necessità …
Minori migranti soli o non accompagnati e le nuove forme di affiancamento a tutori legali
2019
Nell’ambito del sistema di accoglienza in Italia, sappiamo che sono molteplici gli interventi mirati al riconoscimento del bisogno educativo che i migranti manifestano. Nello specifico del contributo, che prende avvio da una ricognizione empirica e problematica sul fenomeno migratorio, si intende riflettere sulla particolare situazione in cui si vengono a trovare i minori migranti soli o non accompagnati, i quali, oltre a dover ri-definire la propria identità tra il passato e le aspettative future, si trovano a sperimentare l’esperienza migratoria da soli, ovvero privi di assistenza e di rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti per loro legalmente responsabili. Si tratta, dunq…
La formazione dei giovani alla cittadinanza attiva. Un contributo di ricerca a partire dai progetti di servizio civile nazionale attuati nel territor…
2006
Il principio di cittadinanza attiva nella sua mutabilità interpretativa ed applicativa nell'ambito dei processi e degli strumenti di pianificazione
2008
Politiche della bellezza: prospettive per un nuovo umanesimo
2021
Sulla falsariga di James Hillman, il saggio mira a capire se la bellezza può suggerire delle strategie politiche – con riferimento etimologico al termine greco polis, città, o meglio comunità – al fine di costruire un nuovo umanesimo. Dopo aver messo a fuoco il concetto di politica e il nesso con la bellezza, si prenderanno in considerazione le teorie della filosofa nippo-americana Yuriko Saito, esponente dell’Everyday Aesthetics e si metterà a fuoco la nozione di cura. Questa nozione può costituire il fondamento di una politica intesa come “strategia relazionale”, in cui le pratiche comunitarie e la cittadinanza attiva possano costruire un mondo più sano e sostenibile. Along the lines of J…